MARIO MICHELI

 


MARIO MICHELI




Mario Micheli è Professore Associato dal 2007 di Storia e Tecnica del Restauro, Settore scientifico disciplinare L-ART/04 - Museologia e critica artistica e del restauro, presso l’Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Studi Umanistici. Dal 2013 ad oggi è Delegato del Rettore per la Cooperazione allo Sviluppo. 

Dal 1983 si occupa con continuità della storia della metallurgia antica. In particolare ha condotto ricerche sulla statuaria greco-romana e medievale. Tra i numerosi casi studiati si ricorda il monumento equestre del Marco Aurelio (1983-88) e i Bronzi di Riace (1988-1995). Ha partecipato allo studio dei nove ritratti in bronzo di Michelangelo esposti nella mostra Michelangelo: l’effigie in bronzo di Daniele da Volterra, Galleria dell’Accademia di Firenze. Ha diretto progetti di cooperazione allo sviluppo nella Repubblica Popolare Cinese, Malta, El Salvador.

Autore della sceneggiatura e regia dei documentari La scuola della speranza, lingue italiano e spagnolo, 2019. Flying restorers, lingue italiano, inglese e sotto-titoli in arabo, 2021. Vincitore dei premi “Franco Cuomo International Award” e Premio “Rotondi ai salvatori dell’arte”.


Commenti