SHARON HECKER |
L'intervento si propone di descrivere lo sviluppo di un progetto innovativo che prevede la creazione di un modello online per studiare la scultura seriale creata dalle fusioni in cera persa, attraverso le scansioni 3D delle fusioni. Il risultato sarà la prima risorsa digitale dinamica e interattiva dedicata alla scultura seriale.
Come caso di studio, stiamo catalogando le sculture prodotte in serie dell'artista italiano Medardo Rosso (1858-1928) in cera, gesso e bronzo, compreso uno studio delle fusioni postume create dopo la sua morte dai suoi modelli in gesso. La sperimentazione di Rosso con le tecniche di fusione si pone al centro dello studio e del processo di scansione digitale, attraverso il quale emergono dei dettagli che sono difficili a individuare con l’occhio nudo. Stiamo effettuando delle scansioni 3D di ciascuna delle fusioni a scopo di ricerca, insegnamento, educazione, conservazione e restauro. La digitalizzazione attraverso la scansione 3D fornirà un resoconto accessibile delle tecniche di fusione in vita dell'artista e delle tecniche di fusione postume, consentendo a specialisti, a studenti, ad artisti, ed a un pubblico generale di studiare e interpretare le superfici, confrontare le varie fusioni e condurre una manipolazione virtuale delle sculture per comprenderne la loro morfologia.
L'intervento si propone anche di rendere meglio nota la partnership istituzionale con il Courtauld Institute di Londra, verrà creato un sito web che mira a generare dibattiti interdisciplinari tra storici dell'arte, storici, conservatori e scienziati della conservazione. Il sito ambisce a diventare uno strumento didattico anche per i corsi di scultura e di storia dei materiali e delle tecniche, una risorsa per i curatori nei progetti espositivi, una fonte di ispirazione per gli artisti contemporanei e una potenziale risorsa pubblica per comprendere i processi tipici e sperimentali della realizzazione di sculture seriali in cera persa. I dati raccolti confluiranno in studi più ampi di altre persone ed altri gruppi di ricerca futuri che si occupano della scultura seriale, per esempio la mappatura nazionale e internazionale delle storie delle fonderie e l'evoluzione delle pratiche e delle tecniche dei materiali; le storie del collezionismo della scultura; i modelli espositivi e i movimenti degli oggetti nel tempo e nelle località geografiche.
Sharon Hecker è storica dell’arte e curatrice specializzata in scultura italiana dell’Ottocento e Novecento. Ha conseguito la prima laurea (BA) alla Yale University cum laude e il master e dottorato (MA e PhD) all’Università della California a Berkeley. Dal 2022 ha conseguito l’ASN (Abilitazione Scientifica Nazionale) in Italia ed è abilitata alle funzioni di professore di seconda fascia per il settore concorsuale 10/B1 (Storia dell’arte) con giudizio unanime della Commissione. Hecker è considerata fra i massimi esperti di Medardo Rosso, con oltre 30 pubblicazioni sullo scultore, e della scultura contemporanea.
Commenti
Posta un commento